creareapp typescript e angularLe variabili in TypeScript

Il concetto di variabile è la base di ogni linguaggio di programmazione. Vediamo quali sono le novità introdotte con la versione 6 dello standard ECMAScript.

Ultimo aggiornamento: 3 giorni fa

Come già specificato in uno dei precedenti tutorial, per creare applicazioni in Angular è da preferire TypeScript, un linguaggio di alto livello basato su JavaScript. Per chi non haio mai programmato in vita propria, è utile dire che uno dei fondamenti di ogni linguaggio di programmazione, è costituito dalle variabili. Una variabile la puoi pensare come ad una locazioni di memoria, che andrà a contenere un riferimento ad un valore da gestire e usare all'interno del flusso di un programma. Per definire una variabili in JavaScript, prima dell'avvento della versione 6 (ES6), l'unico modo, era usare la parola chiave var, che andava a precedere il nome effettivo della variabile, come indicato qui sotto:

var nome = 'Luca';  // variabile di tipo stringa
var eta = 25;  // variabile di tipo numerico

In JavaScript i dati di tipo "stringa", come il nome Luca, devono essere inseriti all'interno di singole o doppie virgolette, mentre i dati di tipo numerico senza virgolette. Uno dei problemi legati a var, è che il campo di visibilità della variabile così definita è legato al blocco contenitore più vicino. Questo significa che usata all'interno di un ciclo for, rimane visibile e valorizzata anche fuori da esso. Ad esempio se volessi scorrere tra una sequenza di articoli recuperati da un database e inseriti all'interno di un array di nome articoli, potrei scrivere:

function mostroarticoli() {
  for (var contatore in articoli) {
    // mostro gli articoli
  }
  // in que...

Per continuare la lettura, registrati gratuitamente alla "CreareApp StartUniversity" oppure effettua il login.

Novità

Non farti scappare il nuovo libro: "Angular 100% Operativo", in offerta su Amazon. Più di 200 pagine, con tutto il percorso per creare una WebAPP e imparare Angular in un quarto del tempo. Prenotalo cliccando l'immagine qui sotto:

Corso Angular 4 100% Operativo

Ti è servito il breve tutorial? Condividilo ADESSO sui social! Grazie :-)

Categoria:

Voto 4.1/5 basato su 82 Recensioni
© 2013-2017 CreareAPP.com - Tutti i diritti riservati. Tutorial e WebCAMP per creare app in Android e iOS
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.