creareapp angularAngular 4 da dove partire: l'ambiente di test locale

Vedremo come preparare il nostro computer al fine di poter progettare applicazioni Angular. Vedremo come sfruttare i comandi in linea CLI, per creare un nuovo progetto e come lanciarlo all'interno di una finestra del browser in locale.

Ultimo aggiornamento: 3 giorni fa

Come per tutti i nuovi linguaggi di programmazione, che in 20 anni di attività sul web ho duvuto imparare, anche per il framework Angular v4.x il primo passo da fare è dotarsi dell'ambiente su cui effettuare dei test.

Se per imparare il linguaggio HTML è sufficiente un software per scrivere del testo e un browser, per Angular, così come per altri framework basati su JavaScript (vedi creare app con cordova) è necessario installare Node.js e npm.

Per ora non ci preoccuperemo di capire a cosa servono esattamente e che caratteristiche hanno, perchè li useremo solo come strumento per installare nel computer una serie di strumenti utili alla creazione di nuovi progetti e al recupero di file di configurazione dalla rete, i file che rappresenteranno il nostro primo progetto.

Agli inizi dello sviluppo di Angular, gran parte del lavoro di configurazione, doveva essere fatto manualmente. Ora, con una sola riga di comando, creeremo un progetto completo, funzionante e da cui partire per iniziare ad inserire tutte le modifiche del caso, un pò come se avessimo il classico file html, con all'interno già inseriti i tag <html> <head> <body> etc.

Impostare l'ambiente di sviluppo sul proprio pc

Come dicevamo il primo passo è installare le librerie Node.js e npm. E' un'operazione da 10 sec. e puoi farlo su qualsiasi sistema operativo. Tipicamente, a meno che già non hai programmato con queste librerie, non sono presenti nei computer a livello predefinito.

1) Installare Node.j...

Per continuare la lettura, registrati gratuitamente alla "CreareApp StartUniversity" oppure effettua il login.

Novità

Non farti scappare il nuovo libro: "Angular 100% Operativo", in offerta su Amazon. Più di 200 pagine, con tutto il percorso per creare una WebAPP e imparare Angular in un quarto del tempo. Prenotalo cliccando l'immagine qui sotto:

Corso Angular 4 100% Operativo

Ti è servito il breve tutorial? Condividilo ADESSO sui social! Grazie :-)

Categoria: Configurazione

Voto 3.7/5 basato su 75 Recensioni
© 2013-2017 CreareAPP.com - Tutti i diritti riservati. Tutorial e WebCAMP per creare app in Android e iOS
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.