creareapp typescript e angularLe classi in TypeScript

Le novità introdotte nel linguaggio JavaScript in materia di classi. Vedremo come si definiscono in TypeScript in modo da capire come sfruttarle nel framework Angular.

Ultimo aggiornamento: 3 giorni fa

L'evoluzione di JavaScript ha permesso di farlo assomigliare sempre di più ad un linguaggio ad oggetti, in primis a Java e C#. Nelle versioni precedenti alla 6, non vi era il concetto di classe, così come lo conoscono i programmatori Java o C#, ma piuttosto di prototype. Fortunatamente non è più così. Con ECMAScript 6 (ES6), ora è possibile definire una classe e usare gli oggetti derivati. Il concetto che sta alla base delle classi, è che con queste io posso riutilizzare il codice dedicato a delle specifiche operazioni, in più punti della mia applicazione, e in altre applicazioni. Ogni applicazione Angular 2, contiene delle classi, che rappresentano i componenti dell'applicazione, quindi sapere questi concetti è di fondamentale importanza.

Definire una classe

Per definire una classe si usa la notazione:

class Articoli {
  
}

Definire i membri di una classe

All'interno della classe, così come accade per un qualsiasi programma JavaScript, potrei avere la necessità di usare delle variabili. Ebbene le variabili che devono essere visibili per tutto il corpo della classe, vengono chiamate variabili di classe o membri, e sono definite nel corpo stesso della classe:

class Articoli {
  numarticoli:number;
}

In questo caso la variabile numarticoli è visibile solo internamente alla classe, e per referenziarla, è necessario usare la notazione this.numarticoli

Definire un costruttore

In genere ogni classe ha anche un costruttore, ossia una particolare funzione (metodo) che viene richiamato per prima, non appena si crea l'istanza della classe, quindi un nuovo oggetto derivato da essa. Pertanto in TypeScript e nelle applicazioni Angular 2, spesso scriveremo:

class Articoli {
  var numarticoli:number;
  constructor() {
    // elenco istruzioni da eseguire subito
    this.numarticoli = 10;
  }
}

dove ho inizializzato al valore 10, la variabile di classe definita in precedenza, ogni volta che creerò l'istanza di questa classe....

Per continuare la lettura, registrati gratuitamente alla "CreareApp StartUniversity" oppure effettua il login.

Novità

Non farti scappare il nuovo libro: "Angular 100% Operativo", in offerta su Amazon. Più di 200 pagine, con tutto il percorso per creare una WebAPP e imparare Angular in un quarto del tempo. Prenotalo cliccando l'immagine qui sotto:

Corso Angular 4 100% Operativo

Ti è servito il breve tutorial? Condividilo ADESSO sui social! Grazie :-)

Categoria:

Voto 4.3/5 basato su 81 Recensioni
© 2013-2017 CreareAPP.com - Tutti i diritti riservati. Tutorial e WebCAMP per creare app in Android e iOS
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.