creareapp angularAngular 4: i migliori IDE per scrivere applicazioni

La scelta del software per iniziare a scrivere le prime applicazioni Angular è di fondamentale importanza. Ecco allora la mia personale classifica sui 4 migliori IDE, gratuiti e non, per la scrittura di codice TypeScript.

Ultimo aggiornamento: 3 giorni fa

Dopo aver configurato il tuo computer al fine di poter testare le prima applicazioni Angular, il passo successivo è quello di scegliere quale editor utilizzare per scrivere il codice.

Qui l'offerta non manca, ma come sempre, la scelta deve cadere sul migliore, e con migliore intendo quello strumento in grado di aiutarti a scrivere meno codice possibile, grazie all'auto-completamento di questo, a eventuali snippet, e a degli aiuti visivi, come la colorazione dei diversi elementi del linguaggio. Come detto in un altro articolo (vedi Cos'è Angular e perchè usarlo), il linguaggio preferenziale per scrivere applicazioni Angular, è TypeScript.

Ecco allora la mia personale classifica dei migliori editor di testo GRATUITI e non, per scrivere applicazioni Angular con TypeScript.

1) Visual Studio Code - Gratuito

Per molti anni, la Microsoft, ha offerto un sofware dal nome simile "Visual Studio", a pagamento per tutti gli sviluppatori di applicazioni ASP.net, poi è passata alla versione gratuita con Visual Web Developer, e infine ha creato una versione dedicata allo sviluppo, in generale, con ogni linguaggio di programmazione, non solo ASP.net, con l'uscita di Visual Studio Code. A mio avviso è il migliore software dal punto di vista dell'aiuto per la scrittura di codice Angular e non solo, grazie alla presenza della funzionalità di "IntelliSese" ereditata da Visual Studio. Lo puoi scaricare da questo link: Visual Studio Code Download

Altro elemento interessante di questo software è la possibilità di aggiungere delle estensioni in grado di potenziarne le funzionalità. Una tra queste che ti consiglio di usare è quella che ti permettà  di effettuare il debug sul browser Chrome. Per installarla, dovrai cliccare sull'ultima icona della barra laterale sinistra, oppure digitare CTRL+P, e cercare o selezionare "Debug for Chrome".

vscode estensione

Altra estensione interessante è quella sviluppata da John Papa (da non confondere con papa giovanni), per agevolare la scrittura di pezzi di codice Angular, grazie all'inserimento di snippet. L'estensione si chiama "Angular 4 TypeScript Snippet", ed è stata una delle prime ad essere pubblicata, ma chiaramente ora ne esistono decine e starà a te scegliere quella che più si adatta al tuo stile.

Altra estensione importante è quella che ti permette di autocompletare il codice, con l'importazione delle diverse librerie.

2) ATOM - Gratuito

L'editor Atom, da molti anni ormai si sta affermando come uno dei migliori software open source per la scrittura di codice di programmazione, compatibile con diverse tipologie di linguaggio, grazie alle decine di plugin che i programmatori, danno la possibilità di installare, per adempiere a determinate funzioni. Il software lo puoi scaricare a questo link: Atom Download. Dopo averlo scaricato, devi ricordardi di installare anche il plugin "TypeScript Plugin".

L'installazione di un plugin è un passaggio molto semplice e veloce, perchè dovrai solo accedere al menu "File>Settings" e poi selezionare nella colonna centrale alla pagina, la voce "Install" per accedere ad una finestra simile a quella qui sotto, da dove potrai cercare i diversi plugin da installare, chiaramente non solo per TypeScript.

editor-atom

3) Sublime Text - A pagamento

Quest'ultimo è un sofware che tutti i possessori di Mac, conoscono molto bene. Esiste tuttavia anche la versione adattata per windows. Lo puoi scaricare da questo link: "Sublime Text Download". Oltre al software, dovrai ricordarti di installare anche il plugin "TypeScript-Sublime"

4) WebStorm - A pagamento

Altro software degno di nota, ma ahimè anch'esso a pagamento, è WebStorm. Puoi scaricarne una versione demo di 30 gg a questo link: "WebStorm Download"

Novità

Non farti scappare il nuovo libro: "Angular 100% Operativo", in offerta su Amazon. Più di 200 pagine, con tutto il percorso per creare una WebAPP e imparare Angular in un quarto del tempo. Prenotalo cliccando l'immagine qui sotto:

Corso Angular 4 100% Operativo

Ti è servito il breve tutorial? Condividilo ADESSO sui social! Grazie :-)

Categoria: Configurazione

Voto 4.1/5 basato su 76 Recensioni
© 2013-2017 CreareAPP.com - Tutti i diritti riservati. Tutorial e WebCAMP per creare app in Android e iOS
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.