creareapp angularAngular 8 e Firebase: creare una semplice app con dati in tempo reale

Vedremo come sfruttare Angular e Firebase per creare con poche righe di codice una semplice applicazione in grado di prelevare una lista di articoli, precedentemente memorizzati nel database online di Firebase.

Ultimo aggiornamento: 10 giorni fa

Creare applicazioni che mostrino dati in tempo reale, su tutti i dispositivi connessi nello stesso istante, non appena questi vengono emessi dalla sorgente originaria (news, quotazioni titoli borsa, terremoti, temperatura termostato motore, etc etc) è una delle classiche attività che, grazie all'avvento di tecnologie come AJAX, è diventato possibile fare, senza troppi sforzi. Con Angular e Firebase è diventata un'operazione a dir poco banale, a fronte di una complessità a livello di infrastruttura di backend non indifferente.

Creare l'infrastruttura dal quale prelevare dei dati per mostrarli in tempo reale all'utente, richiede in teoria lo sviluppo di opportuno codice lato server che vada ad interrogare un database (MySQL, Oracle, SQL Server etc). Fortunatamente, esistono già delle piattaforme web che offrono una serie di servizi, tra cui un database, che si sincronizza in automatico con un'applicazione.

Una di queste si chiama Firebase (acquisita da Google nell'ottobre 2014) che oltre al prodotto "Cloud Firestore" e al più datato "Realtime Database", offre una notevole quantità di servizi tra cui anche le "Notifiche", spesso usate in combinazione con la lettura di dati in tempo reale. Per affrofondimenti su come creare un'app che sfrutti le notifiche "Push di Firebase", clicca questo link: Creare App per Android con invio Notifiche

Vediamo allora come si possa creare una semplice applicazione di lettura di un database presente su Firebase, sfruttando Angular. Qui sotto puoi vedere l'esempio dell'app finale che simila un ipotetico utente con l'applicazione aperta e dove si può notare l'aggiornamento dei dati in tempo reale, non appena questi vengono modificati nel database. Noi sfrutteremo "Realtime Database" ma analoghi passaggi si possono fare per sfruttare il più potente "Cloud Firestore".

A livello di programmazione, la differenza riguarda solo l'us...

Davide CopelliOhps... scusami la fastidiosa interruzione, ma per questioni gestionali, tutti i tutorial completi gli ho spostati a questo link: WEBSU. Risulterà più semplice anche per te seguirli e chiedermi dei consigli. Ti aspetto, dai... bastano 5 secondi. Non buttare tutto lo sforzo fatto per arrivare qui.

WebStartUniversity

Categoria: Angular

Voto 4.5/5 basato su 98 Recensioni
© 2013-2019 CreareAPP.com - Tutti i diritti riservati. Tutorial e WebCAMP per creare app in Android e iOS
NB: Tutti i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Android is a trademark of Google Inc.